eneria12

eneria12

ผู้เยี่ยมชม

eneria12@proton.me

Come funziona il sistema scolastico italiano: è davvero facile da capire per gli stranieri? (7 อ่าน)

19 มิ.ย. 2569 15:21

Sto cercando di capire meglio come funziona il sistema scolastico italiano perché un amico che è arrivato da poco dall’estero mi ha fatto un sacco di domande e mi sono accorto che non è così semplice da spiegare. Tra primaria, media e liceo mi sono un po’ perso anch’io mentre provavo a descriverlo. Secondo voi è davvero complicato per chi non è italiano oppure siamo noi che lo rendiamo più confuso del necessario?

176.38.44.226

eneria12

eneria12

ผู้เยี่ยมชม

eneria12@proton.me

Johanesson Diana

Johanesson Diana

ผู้เยี่ยมชม

fransismorreno@proton.me

19 มิ.ย. 2569 15:22 #1

Guarda, secondo me &egrave; un mix delle due cose. Chi ci &egrave; dentro da sempre tende a dare tutto per scontato e non si rende conto di quanti passaggi ci siano davvero. Io ho avuto un&rsquo;esperienza simile con una famiglia straniera che seguivo per lavoro: all&rsquo;inizio erano completamente spaesati tra &ldquo;scuola primaria&rdquo;, &ldquo;secondaria di primo grado&rdquo;, voti in decimi, esami finali&hellip; non era tanto la difficolt&agrave; dei contenuti, ma proprio il sistema in s&eacute; e i nomi diversi che si usano per le stesse cose. Quando per&ograve; glielo spieghi con calma e magari con esempi pratici (tipo et&agrave; dei ragazzi e durata dei cicli), tutto diventa pi&ugrave; chiaro. Anche avere una panoramica generale aiuta parecchio, io ogni tanto uso questa risorsa per orientarmi o far capire meglio le cose a chi parte da zero: <span class="" data-state="closed">Guida al sistema scolastico italiano https://lescuolestataliit.com/</span> . Secondo me la vera difficolt&agrave; non &egrave; la scuola in s&eacute;, ma il linguaggio e la quantit&agrave; di &ldquo;livelli&rdquo; che esistono, che per noi sono normali ma per chi arriva da fuori sembrano un sistema a incastri un po&rsquo; complicato.

176.38.44.226

Johanesson Diana

Johanesson Diana

ผู้เยี่ยมชม

fransismorreno@proton.me

ตอบกระทู้