eneria12
eneria12@proton.me
Come funziona il sistema scolastico italiano: è davvero facile da capire per gli stranieri? (7 อ่าน)
19 มิ.ย. 2569 15:21
Sto cercando di capire meglio come funziona il sistema scolastico italiano perché un amico che è arrivato da poco dall’estero mi ha fatto un sacco di domande e mi sono accorto che non è così semplice da spiegare. Tra primaria, media e liceo mi sono un po’ perso anch’io mentre provavo a descriverlo. Secondo voi è davvero complicato per chi non è italiano oppure siamo noi che lo rendiamo più confuso del necessario?
176.38.44.226
eneria12
ผู้เยี่ยมชม
eneria12@proton.me
Johanesson Diana
fransismorreno@proton.me
19 มิ.ย. 2569 15:22 #1
Guarda, secondo me è un mix delle due cose. Chi ci è dentro da sempre tende a dare tutto per scontato e non si rende conto di quanti passaggi ci siano davvero. Io ho avuto un’esperienza simile con una famiglia straniera che seguivo per lavoro: all’inizio erano completamente spaesati tra “scuola primaria”, “secondaria di primo grado”, voti in decimi, esami finali… non era tanto la difficoltà dei contenuti, ma proprio il sistema in sé e i nomi diversi che si usano per le stesse cose. Quando però glielo spieghi con calma e magari con esempi pratici (tipo età dei ragazzi e durata dei cicli), tutto diventa più chiaro. Anche avere una panoramica generale aiuta parecchio, io ogni tanto uso questa risorsa per orientarmi o far capire meglio le cose a chi parte da zero: <span class="" data-state="closed">Guida al sistema scolastico italiano https://lescuolestataliit.com/</span> . Secondo me la vera difficoltà non è la scuola in sé, ma il linguaggio e la quantità di “livelli” che esistono, che per noi sono normali ma per chi arriva da fuori sembrano un sistema a incastri un po’ complicato.
176.38.44.226
Johanesson Diana
ผู้เยี่ยมชม
fransismorreno@proton.me